martedì 26 giugno 2012

L'AlbornoZ promuove la mostra-evento firmata Marco Nereo Rotelli e Maurizio Cancelli


Verità: (...) quale Verità?
Installazioni di
Marco Nereo Rotelli e Maurizio Cancelli

Chiostro Convento di S. Ansano  Spoleto (PG)
Vernissage 29 Giugno ore 18.00

In occasione del  55° Festival dei Due Mondi  presso il Convento di Sant'Ansano a Spoleto inaugura la mostra-evento Verità: (…) quale Verità?, promossa da AlbornoZ Palace Hotel in collaborazione con ArtProject e con il patrocinio del Comune di Spoleto, che proseguirà fino al 15 luglio 2012.



L'esposizione, consta di ulteriori opere che saranno esposte presso l’AlbornoZ Palace Hotel dal 1 Luglio al 31 Agosto 2012, vede il coinvolgimento dei due artisti Marco Nero Rotelli e Maurizio Cancelli, le cui diverse installazioni artistiche affrontano un tema coraggioso, quello  della verità e del suo inesorabile oblio

I due artisti trattano questo straordinario argomento rifuggendo da propositi di natura filosofica, senza quindi cercare risposte, ma altresì soffermandosi sugli interrogativi che la tematica muove e sulle riflessioni che suscita, incardinando il tutto in un luogo sacro quale quello del suggestivo convento di Sant’Ansano.


Maurizio Cancelli
Nel monastero Maurizio Cancelli presenta una serie di pitture dove la verità della prospettiva crea magiche e misteriose architetture. Vale forse qui il motto di Ezra Pound, che con la sua sintassi disperata cercando qualcosa al di là delle verità di un mondo consunto, urlò nei Canti Pisani una visione: “uno schianto, non una lagna”, “per costruire la città di Dioce che ha terrazze color delle stelle”. Le opere di Cancelli coroneranno il chiostro in un gioco continuo fra reale e rappresentazione, fra interiorità ed esteriorità, interno ed esterno. 


              
  
Il lungo corridoio d’ingresso sarà invece il luogo dell’installazione di Marco Nereo Rotellisette porte d’oro sospese accoglieranno i visitatori. Recuperate e trasformate in pagine di poesia, le porte sono un invito al viaggio e ad entrare in altri luoghi, in dimensioni ulteriori e sembra qui autentica un’intuizione di un altro grande poeta, Arthur Rimbaud, nelle sue illuminazioni: “i desideri, le intuizioni divengono programmi, opere, lotte”.



 Rotelli fa della poesia un’arma in difesa dell’identità e dunque della verità mobile che la sostiene. Queste sette porte verso il vuoto aprono la mente verso nuovi orizzonti. Le installazioni creano così un rapporto attivo con il luogo coinvolgendo un pubblico non solo di addetti all’arte contemporanea. Durante la presentazione la poesia sarà l'altra grande protagonista: i poeti Loretto Rafanelli e Emilio Zucchi interpreteranno alcuni versi tratti dalle loro opere. Se Emilo Zucchi reciterà  la “Lirica XXV” , tratta da Le midolla del Male , Loretto Rafanelli invece interpreterà le poesie “Processioni” e  “Nell'ora benedetta” .



Da sempre promotore di iniziative e attività culturali, l'Albornoz Palace Hotel di Spoleto, oltre ad essere un albergo è ormai da più vent'anni un punto di riferimento per l'arte contemporanea, conservando al suo interno oltre trecento opere d'arte di innumerevoli artisti di fama internazionale. Fortemente voluto dal maestro Giancarlo Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi, per accogliere gli innumerevoli appassionati di musica, danza, teatro e arte, l’Albornoz Palace Hotel ha dato avvio, fin dall’apertura, ad un progetto artistico e ricettivo che è tuttora in grande fermento riconoscendo nell’arte, nella musica e nella conoscenza italiane un patrimonio di inestimabile valore.